Sanità. Augusto Quaretta: “Sindaci si mobilitino verso Torino”. Chiede loro più coraggio

Condividi articolo:

“Se la Regione Piemonte non verrà nel Vco per confrontarsi con i sindaci allora gli amministratori locali abbiano il coraggio di andare a Torino per far valere le ragioni del territorio”. A parlare è Augusto Quaretta, sindaco di Quarna Sopra. Il tema è quello della sanità. Quaretta è uno dei cinque amministratori che compongono la Rappresentanza dei sindaci dell’Asl del Verbano Cusio Ossola. Le sue parole sono arrivate alla vigilia della riunione ristretta dei sindaci, convocata per le 17 di mercoledì pomeriggio ai piani alti di Palazzo Beltrami a Omegna.
“E’ ora che la politica ascolti la voce di chi da anni chiede un nuovo ospedale per il territorio ovvero i medici. Nulla di nuovo certo ma non si possono ignorare gli appelli arrivati in queste ultime settimana da nomi importanti dell’ambiente medico. In primis il professor Andrea Audo” aggiunge ancora Quaretta.
All’ordine del giorno della riunione del 16 novembre la situazione in cui versano i servizi sanitari locali. Ai vertici dell’azienda sanitaria i sindaci chiederanno anche indicazioni sulle liste di attesa. Altro punto importante del confronto le assunzioni di nuovo personale e la medicina territoriale a partire dagli investimenti con fondi del Pnrr.
“Io non mi sottrarrò dal chiedere informazioni sul progetto di riorganizzazione della sanità nel Vco. A cominciare dall’annunciata decisione della Regione di dar corso alla riqualificazione delle strutture ospedaliere esistenti. Se così fosse il governo regionale delegittima i sindaci annullando una decisione presa dopo che Torino ci ha sollecitato a farlo” conclude Quaretta.

Articoli correlati