Repubblica dell’Ossola : oggi la consegna del Premio ad Adolfo Mignemi

Condividi articolo:

Al via a Domodossola le celebrazioni per ricordare i 79 anni della Repubblica dell’Ossola. Questa mattina l’Auditorium della scuola media Floreanini ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio Repubblica partigiana dell’Ossola. A riceverlo è stato lo storico novarese Adolfo Mignemi.
Com’è tradizione, sono stati gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media domese ad accompagnare la mattinata con letture e immagini. I saluti della dirigente scolastica, Chiara Varesi e del sindaco Lucio Pizzi, hanno hanno dato il via all’evento. Pizzi rivolgendosi ai ragazzi ha detto : “Questo è un momento importante. Un momento che desideriamo condividere con voi che dovrete essere i portatori di questa speciale pagina di storia e dei valori che questa ha significato”.
La mattinata è stata anche una lezione di storia costruita attraverso la lettura di documenti e la proiezione di immagini.
Mignemi si è detto particolarmente emozionato del ricevere il Premio : ” Un fatto personale mi lega alla terra dell’Ossola. Oltre a tanti amici c’è il fatto che mio suocero è stato uno dei primi partigiani ad entrare a Domodossola dopo la liberazione dalle forze di occupazione ”

Articoli correlati