Raduno di trattori d’epoca nelle Colline Alfieri a Laghi e Monti

Condividi articolo:

La nuova puntata di Laghi e Monti vi porta nelle Colline Alfieri. L’occasione, un raduno di trattori d’epoca organizzato da GAMAE, Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca, e Tenuta Carlin de Paolo in memoria di Franco Ponte.

La partenza da Cisterna d’Asti. Parcheggiati i trattori in piazza, visita guidata al castello che ospita il museo etnografico più grande del Piemonte.
Bellissima la vista sulle colline circostanti, nelle sale del castello la vita e i mestieri d’un tempo, molti dei quali ormai scomparsi.

Di nuovo a bordo dei trattori per raggiungere la Tenuta Carlin de Paolo a San Damiano d’Asti. Qui ad accogliere i trattoristi l’ospitalità dei fratelli Ponte: Giancarlo, Lorenzo, Paolo e Davide che così hanno voluto ricordare l’amato papà Franco. Perché questi raduni erano le sue vacanze. E questi mezzi hanno tante storie da raccontare: la fatica nei campi certo ma anche momenti di convivialità familiare e tra amici che vanno riscoperti.

Vedremo dei veri e propri “pezzi da museo”, alcuni trattoristi ci hanno raccontato i loro quattroruote, un pò di storia, qualche dettaglio tecnico. Abbiamo imparato che ci vogliono almeno quindici, venti minuti per mettere in moto un trattore così, scopriremo come e perché.

La giornata dopo il benvenuto in tenuta è proseguita con il pranzo del trattorista nelle cantine della Carlin De Paolo allestite per l’occasione.

Articoli correlati