Presentato un progetto per realizzare un nuovo porto turistico a Pallanza

Condividi articolo:

E’ attualmente in fase di valutazione da parte del Ministero il progetto di un nuovo porto turistico a Pallanza, davanti ai campi da tennis. Un investimento da 7 milioni di euro della società Marina di Verbella di Sesto Calende.
Il progetto è dell’architetto Antonio Montani. Il porto avrà una superficie di 2200 metri quadrati, con 150 posti barca, con massima attenzione all’impatto ambientale.
La società ha presentato anche delle opere di mitigazione, come un progetto di ripopolamento ittico del lago proprio sotto il porto con fascine e la creazione di un giardino fluviale lungo la sponda del San Bernardino dal terzo ponte fino alla foce.
“Siamo il lago più indietro dal punto di vista del turismo nautico – ha detto l’amministratore delegato di Marina di Verbella Marco Diana -, ma ci sono molte richieste soprattutto dagli svizzeri”.
Se l’iter procederà senza intoppi, l’obiettivo è di realizzare il nuovo porto per il 2025.
Al momento arenata invece l’altra proposta per il porto Palatucci, affondato nel 2013.
Intanto a Pallanza vanno avanti i lavori per la realizzazione dello Sky bar all’imbarcadero: “Speriamo di poterlo aprire a marzo – dice l’imprenditore turistico Marco Zacchera -. Nell’occasione riqualificheremo anche l’immobile della Navigazione”.

Articoli correlati