Si chiama Comitato delle comunità di Cuzzago, Nibbio e Ornavasso ovvero i residenti delle aree prossime alla zona dell’ex Poligono militare di Premosello Chiovenda. Contestano il progetto dell’impianto per il trattamento dei rifiuti organici del Consorzio Rifiuti Vco. Il Comitato è nato nei giorni scorsi per “.. Difendere la qualità della vita e gli interessi degli abitanti delle Comunità coinvolte puntando ad un ottimale assetto e ad una corretta ed equilibrata gestione del territorio”.
La decisione di dar vita ad un Comitato era già stata annunciata un paio di settimane fa, al termine dell’assemblea pubblica convocata a Premosello Chiovenda dall’amministrazione Fovanna e alla quale hanno partecipato molti cittadini oltre ai vertici di Conser Vco e Coub.
“Vogliamo promuovere tutte le iniziative atte a tutelare la vita di chi vive a Cuzzago e dintorni “dicono. Il neo Comitato non esclude le vie legali per raggiungere il suo obiettivo.
Il gruppo che presto si costituirà presso uno studio notarile ha nominato Claudio Tobia presidente. “Il Comitato non si è costituito contro qualcuno o qualcosa ma a seguito della volontà di realizzare un impianto a biogas all’interno delle nostre comunità senza preventivo confronto e coinvolgimento delle popolazioni che vivono su quei territori “ il commento di Tobia.
Il neo comitato non vuole però limitare la sua azione al solo progetto dell’impianto a biogas. “Costituiremo – spiegano – diverse commissioni per poter intervenire il maniera propositiva anche su altre problematiche”.
Premosello, nasce Comitato contro l’impianto a biogas
Condividi articolo: