La scuola pluriclasse di Villette, 11 studenti suddivisi sul quinquennio coadiuvati da due insegnanti, sarà premiata martedì prossimo a Roma, da Unpli. Il riconoscimento è il premio per aver partecipato al concorso “Salva la tua lingua locale”. A loro andrà una targa ricordo. Saranno premiati assieme alla presidente della Pro loco di Villette : Melissa Gnuva. A lei andrà il riconoscimento “genius loci” per essersi distinta nella promozione del Premio e per aver aver avviato con successo la collaborazione con la scuola del paese.
Villette è l’unica scuola del Piemonte a ricevere l’attestato.
Nel centro vigezzino in questi giorni si stanno definendo gli ultimi dettagli in vista della trasferta che assieme alla delegazione di genitori vedrà quali accompagnatori anche gli insegnanti e il sindaco del paese ossolano. Il ricevimento è presso il Museo delle Civiltà a Roma.
L’elaborato presentato dagli studenti vigezzini con l’aiuto degli insegnanti, sotto la supervisione dell’esperto locale Gim Bonzani e attraverso la guida di nonni e genitori è stato il “taquin dai Vilet” ovvero il calendario 2024.
Un lavoro interamente realizzato in dialetto che oltre a riportare i mesi e i giorni dell’anno propone anche modi di dire tipici di Villette e i proverbi che il paese si tramanda di generazione in generazione. Da qui il prezioso contributo dei più anziani.
L’idea di indirizzare i giovanissimi studenti di Villette verso la riscoperta degli usi e della lingua locale è stata della proprio della presidente della pro loco di Villette, che per questo ha ottenuto la speciale menzione.
Un riconoscimento di cui si è detta orgogliosa la sindaco, Monica Balassi e che per questo motivo ha già annunciato la sua presenza al fianco della pro loco e degli studenti nel viaggio romano.
Premio Unpli alla Pro loco e alla scuola di Villette
Condividi articolo: