Possaccio sicuro della Final Four

Condividi articolo:

Nel campionato italiano di serie A, specialità raffa, Possaccio che vince 5 a 3 e Caccialanza che pareggia 4 a 4, firmano entrambe a livello aritmetico per la Final Four: andranno – insieme alla ex capolista Inox Vigasio, battuta proprio da Possaccio, ed alla Giorgione 3Villese, nuova capolista, all’appuntamento di San Giovanni in Persiceto, sabato 24 e domenica 25 giugno, per contendersi il Tricolore.
Serviva ai verbanesi del presidente Mazzolini un punto, ne hanno portati a casa tre. Battere i vari Formicone, Nanni e Miloro (secondo, terzo e sesto nel ranking nazionale) non è impresa da poco. “Perchè a nessuno di questi campioni piace perdere – ha commentato il D.S. Sergio Tosi – e adesso in Emilia, dove torniamo da vicecampioni, proveremo a fare il colpaccio, pur sapendo che non sarà un’impresa facile…”. La notizia in più nel Possaccio è l’addio a Ferdinando Paone, escluso dal team dopo l’ultima sconfitta della squadra contro Boville, con soli 38 punti ottenuti in 8 set. Il provvedimento è di carattere disciplinare, quindi Paone non fa più parte del team. Anche Caccialanza potrà difendere il titolo: sembra però che dopo la final four molti dei suoi campioni se ne andranno: invece riconfermato sarà Luca Viscusi, campione del mondo sia in individuale che in doppio (con Mirko Savoretti) in Turchia nel novembre scorso. Sulla vittoria dei verbanesi contro Inox Vigasio va detto che un buon inizio ha datto il la alle speranze del numeroso pubblico di casa: Andreani ha fatto pari con Formicone (vinto 8 a 2 e perso 6 a 8), in terna due vittorie per Signorini, Scicchitano e Mazzolini. Nelle coppie un po’ più di fatica per Andreani e Turuani battuti 2 volte da Nanni e Formicone (una delle migliori coppie al mondo…), ma testa alta da parte di Signorini e Scicchitano che battono Monaldi e Miloro prima per 8 a 4, e nell’ultimo set 8 a 7, con una bella rimonta.
L’ultima giornata di campionato deciderà altre due retrocessioni, dopo quella della Metal Marche. Coinvolte Kennedy (21 punti, ospiterà Possaccio), Flaminio, TME 88 Codognese, Boville e Inox Mosciano (20 punti).

Articoli correlati