Polizia Municipale in festa per San Sebastiano, i dati dell’attività 2023 e i premiati

Condividi articolo:

Sono diminuite le violazioni al codice della strada emesse dalla Polizia Municipale di Verbania: 14.617 nel 2023, rispetto alle 18.442 del 2022.
Il dato è stato diffuso oggi in occasione della festa del patrono San Sebastiano.
Cala il numero delle auto sprovviste di assicurazione, da 197 a 149, e senza revisione, da 769 a 507. Aumentano le sanzioni per guida al telefonino, da 39 a 48, diminuiscono notevolmente gli eccessi di velocità, da 82 a 39.
Quasi dimezzate le violazioni delle ztl, da 7548 a 4213, il tutto per 3327 punti della patente decurtati rispetto ai 3783 dell’anno precedente.
81 le violazioni amministrative per abbandono di rifiuti, 9 per cani senza guinzaglio o abbandono di deiezioni, e una per un cane lasciato in auto d’estate, scoperti anche 3 parrucchieri abusivi. Rilevati 204 incidenti, dato stabile rispetto al 2022, con 74 feriti e 1 mortale.
La celebrazione come di consueto si è tenuta nella Basilica di San Vittore, presieduta dal prevosto di Intra don Costantino Manea, alla presenza di diversi comandi di polizia locale del Vco e Novarese con i rispettivi sindaci.
A fare gli onori di casa il comandante verbanese Andrea Cabassa che nel suo discorso ha sottolineato l’importanza della dignità degli agenti, intesa come “nobiltà d’animo, compostezza e decoro”.
Al Corpo di Polizia Municipale anche il ringraziamento dell’amministrazione comunale, con il sindaco Silvia Marchionini.
Al termine della celebrazione, alla presenza dei bambini delle elementari delle Suore Rosminiane di Intra, le benemerenze.
Per Gravellona Toce premiati la comandante Teresa Trapani e gli agenti Alessandro Pugno, Emanuele Bianchi, Loreto Lipomi e Diego Passerini che hanno scoperto al termine di una complessa indagine un traffico illecito di rifiuti.
A Domodossola, premiati per i 35 anni di servizio l’ispettore Aldo Girlanda e l’ispettore Maria Pia Gionzini.
A Verbania premiato sempre per i 35 anni di servizio l’assistente Calogero Alba. Encomio del sindaco Silvia Marchionini all’assistente Sandra Broggini, che la sera del 5 giugno 2023, di rientro verso il comando è riuscita a salvare una ragazza che stava per buttarsi nel fiume San Bernardino, aiutando la madre a trattenerla e portarla in salvo, nonostante urla, calci e sberle.
Il Comune di Gravellona Toce ha anche voluto ringraziare con una targa per il supporto nell’attività del Comando dei vigili il procuratore facente funzioni Fabrizio Argentieri, la sostituta Sveva De Liguoro e l’appuntato scelto della Guardia di Finanza Damiano Tedino.

Articoli correlati