E’ stata presentata questa mattina al Boga Space di Milano la spedizione K2-70, il progetto del Club alpino italiano, patrocinato dal Ministero del Turismo e dal Ministero degli Esteri, che vedrà una cordata di alpiniste Italiane e Pakistane tentare di scalare il K2, la seconda montagna più alta della terra, per celebrare il 70° anniversario della prima salita.
Alle 18.00 del 31 luglio 1954 Lino Lacedelli e Achille Compagnoni, due dei membri della spedizione capitanata da Ardito Desio, sono i primi al mondo a calpestare la vetta del K2, a 8611 metri, la bandiera tricolore sventolava tra i freddi venti della montagna himalayana e da allora il K2 divenne “La montagna degli italiani”. Salire la via percorsa da Ardito Desio e compagni sarà l’obiettivo del Team Italo Pakistano con il progetto di farlo diventare anche “la montagna delle Italiane”, l’alpinismo d’alta quota in 70 anni è cambiato molto e vede protagoniste sempre più donne.
Nel Team di alpiniste ci sarà anche l’Ossolana Cristina Piolini che insieme a Silvia Loreggian, Federica Mingolla, Anna Torretta, e la dott.ssa Lorenza Pratali partiranno a giugno alla volta del Pakistan dove si uniranno alle colleghe Pakistane Samina Baig, Nadeema Sahar, Samana Raihm, Amina Bano.
Il Team sarà coordinato da Agostino Da Polenza, manager e coordinatore di progetti scientifici d’alta quota, fondatore insieme al professor Ardito Desio il comitato Ev-K2-CNR.
Photo Credit: CAI e Evk2Cn