Con scarponcini ai piedi o in sella ad una bici – tradizionale o elettrica – sentieri e mulattiere del Distretto Turistico dei laghi offrono percorsi dai panorami straordinari, tra storia e natura. Tracciati per tutta la famiglia o più tecnici che riverberano nei nostri specchi d’acqua o salgono all’ombra delle Alpi.
E’ un percorso in mountain bike facile al cospetto del Monte Rosa quello che si snoda tra Macugnaga e il Lago delle Fate: attraversa anche il pittoresco dorf con le antiche case Walser, la chiesa vecchia e il tiglio secolare. Di media difficoltà i percorsi su due ruote alla scoperta della Linea Cadorna, di Ornavasso o sulle montagne del Verbano. Si possono toccare con mano le fortificazioni militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale; il tracciato sulle alture del Lago Maggiore offre panorami mozzafiato.
Si tratta naturalmente di itinerari percorribili anche a piedi, ma parlando di slow trekking vogliamo incuriosirvi con un paio di “chicche”: la scoperta degli Orridi di Uriezzo, in Valle Antgorio, una vera e propria passeggiata nel cuore della montagna; si parte da Baceno, merita una visita anche la monumentale chiesa di San Gaudenzio, una delle più belle delle Alpi. E’ parte del circuito “For All” poi l’itinerario adatto anche ai diversamente abili alla scoperta dell’elegante Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, terra di pittori e di spazzacamini; dopo la visita nel centro storico, riccamente affrescato, potete optare per una rilassante passeggiata in pineta o ammirare la valle dall’alto salendo in funivia alla Piana di Vigezzo.
Escursioni più impegnative in val Grande, l’area wilderness più vasta d’Europa. Vi abbiamo proposto qualche esempio. Trovate un ampio ventaglio di percorsi sul sito www.distrettolaghi.it.