Partita la Mostra degli agrumi a Cannero Riviera, appuntamenti questo e il prossimo weekend

Condividi articolo:

Cannero Riviera come la Sicilia, come la Costiera Amalfitana, come Siviglia. Qui gli agrumi crescono rigogliosi nei giardini e nei parchi. Un vero e proprio lembo di Mediterraneo tra le Alpi. Nella cittadina affacciata sul Lago Maggiore torna questo e il prossimo fine settimana, quello del 18 e 19 marzo, la Festa degli agrumi, edizione numero 16. Come ormai da tradizione, a cavallo tra inverno e primavera, Cannero Riviera si tinge di giallo e arancione. I colori di limoni, arance, pompelmi, cedri.


La manifestazione prevede due weekend di esposizioni, giochi, menu a tema, sala da tè, mostre-mercato nella zona Lido, concerti e giardini privati eccezionalmente aperti al pubblico : l’offerta è, come sempre, variegata, costruita per far conoscere e apprezzare il patrimonio agrumicolo locale e non solo.

Tema di questo 2023 “Sua maestà il Canarone”, agrume “indigeno” di Cannero e, più in generale, ai limoni cedrati e al tema della loro valorizzazione. Si tratta di un incrocio tra limone e cedro, una varietà spesso poco conosciuta.


Come sempre agrumi in mostra presso la sala Pietro Carmine. L’esposizione di quest’anno si ispira alll’Art Nouveau, allo stile floreale o Liberty, simbolo degli anni d’esordio del Novecento, che si coniuga alla perfezione con l’oro dei frutti d’inverno, esaltandone la bellezza come preziosa cornice.
Al contempo, con questo stile viene evocato un periodo di splendore per Cannero e il Lago Maggiore, che vantano prestigiose ville storiche riconducibili a quest’epoca.
Non solo Liberty, l’allestimento lascia libera la fantasia di viaggiare, con una scenografia che racconta i preziosi tesori dei giardini canneresi.
Mostra dentro la mostra, da una collezione privata la preziosa raccolta delle acqueforti dedicate ai limoni e i limoni cedrati del Maestro Mauro Maulini.


Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo speciale
itinerario guidato con esperto bilingue, con visita alle mostre, al Parco Agrumi e ad alcuni giardini privati.
Già le mostre: perché sono diverse le esposizioni collaterali, da quella pomologica ad “Agrumomania”, fino a “Citrus on the Lake” e altre.
Ancora in calendario incontri culturali, musica, laboratori per grandi e piccoli, gite in catamarano, escursioni naturalistiche. Il programma completo su: www.agrumidicannero.it.

Articoli correlati