Ospedale Borgomanero: risultati della campagna di prevenzione oncologica e donato un videolaringoscopio

Condividi articolo:

Presso l’Aula Magna dell’ospedale S.S. Trinità di Borgomanero, l’incontro per illustrare i risultati della campagna di prevenzione oncologica 2022 “Il camper della prevenzione; Ottobre Rosa; Novembre Azzurro” . Nell’occasione donato un videolaringoscopio a favore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero da parte dell’«Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero – ODV».

L’Asl Novara, insieme all’Associazione Mimosa Amici del D.H. Oncologico -ODV, ha organizzato nel 2022 in occasione del mese “Ottobre Rosa” una serata dedicata a “La poesia come cura dell’anima” – e tre giornate di visite senologiche gratuite all’ospedale di Borgomanero (sono state eseguite 60 visite). Ogni visita è stata l’occasione per promuovere la prevenzione e aumentare la consapevolezza delle donne sull’importanza di aderire agli screening oncologici.

Per il “Novembre Azzurro” è stato organizzato, nell’aula magna dell’ospedale di Borgomanero, un incontro aperto alla popolazione sul tema dei tumori della prostata; nel corso della serata il dott. Giorgio Monesi, Direttore della S.C. Urologia e il dott. Andrea Ritorna della S.C. Oncologia hanno risposto alle numerose domande del pubblico presente.

Ha promosso, infine, una campagna di prevenzione sul territorio intitolata “Il Camper della Prevenzione” attraverso la quale gli Specialisti del Reparto di Otorinolaringoiatria insieme ai Volontari della Associazione Mimosa hanno effettuato visite gratuite per la prevenzione dei tumori del cavo orale nelle piazze dei Comuni di Arona, Borgomanero, Oleggio e Varallo Pombia.

Nell’ambito delle quattro giornate di piazza in camper sono state eseguite 311 visite (56% donne e 44% uomini). L’età media delle persone che ha eseguito la visita è di 59 anni, il più giovane che ha aderito aveva 19 anni e il più anziano 89 anni.
Nel 57% le persone che hanno partecipato erano residenti nel Comune dove il camper stazionava, nel 43% da Comuni limitrofi.
Ad Arona, zona turistica per eccellenza, hanno aderito le persone residenti a Toceno, Somma Lombardo, Pavia, Ranco, Quarna Sotto, Milano e Golasecca. Sono state riscontrate 8 lesioni sospette (2.5%) che sono state prese in carico dal Reparto di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero di Borgomanero.

Articoli correlati