Orta San Giulio e il sentiero Quadrifoglio

Condividi articolo:

Orta San Giulio è uno dei luoghi più belli del mondo. Perdetevi tra le sue viuzze, tra vecchie case e palazzi affrescati, a caccia di scorci e godendo dell’atmosfera d’altri tempi.
Il racconto di questa elegante e un pò malinconica “signora” parte dalla piazza salotto, Piazza Motta, con il suo palazzotto e l’affaccio sul Lago d’Orta.
Da qui la salita alla chiesa di Santa Maria Assunta e, se avete voglia di una passeggiata panoramica e un pò più lunga, fino al Sacro Monte dedicato a San Francesco, raggiungibile, percorrendo invece un’altra strada, in auto.
Le vie del borgo sono punteggiate di bar, ristoranti, negozietti, gallerie d’arte. Entrate nel giardino di Villa Bossi, sede del municipio: il panorama merita qualche minuto di sosta. C’è poi una bella passeggiata a lago.
Da Piazza Motta la partenza dei motoscafi per l’Isola di San Giulio che ospita la basilica con le spoglie del santo e un monastero di clausura, l’abbazia benedettina Mater Ecclesiae, dove le religiose si dedicano anche al restauro di antichi tessuti e alla realizzazione di icone.
Il fascino di Orta San Giulio- Bandiera Arancione del Touring e nel circuito dei borghi più belli d’Italia- ha conquistato tanti registi: l’ultimo Giuseppe Tornatore che qui nel 2015 ha girato “La Corrispondenza”.
Avete voglia di esplorare anche le alture del Lago d’Orta? Scegliete uno o più “petali” del Quadrifoglio di Ameno: 4 percorsi ad anello per un totale di 33,6 km da fare anche in mountain bike o a cavallo.

Articoli correlati