Orario scuole Ossola : spiragli di luce

Condividi articolo:

L’Istituto Marconi Galletti Einaudi di Domodossola sarebbe pronto a rivedere l’orario di fine lezioni per l’anno scolastico in corso. La notizia è ancora ufficiosa. Il dato però è trapelato nel pomeriggio al termine dell’incontro convocato dal Presidente della provincia, Alessandro Lana con i sindaci dei centri montani dell’Ossola presso l’aula Magna della scuola domese in via Ceretti.
Un incontro che ha visto confrontarsi la dirigenza dell’istituto scolastico, una delegazione di studenti e i sindaci dei centri montani della Valle. Erano stati convocati 24 amministratori locali, quasi tutti hanno risposto presente.
L’incontro è servito alle parti per chiarirsi alla luce delle polemiche che da settimane infiammano il confronto. Dalla riunione sarebbe emersa la possibilità concreta che l’istituto tecnico torni all’orario Pre Covid ossia uscita pomeridiana degli studenti alle 13.15 con due rientri pomeridiani.
La scuola domese avrebbe dato ampia collaborazione sulla revisione dell’orario di fine lezione. Ora i riflettori sono puntati sul liceo Spezia. Domani il presidente della Provincia Lana informerà il dirigente scolastico Pierantonio Ragozza sugli esiti dell’incontro odierno. E se anche la scuola secondaria di via Fornara dovesse avallare il ritorno all’orario pre pandemia allora anche le società che si occupano del trasporto degli studenti dal fondovalle ai centri montani dovrebbero rivedere gli orari di bus e corriere. La situazione è dunque ancora in divenire. “Al momento posso dire che ci sono le basi per arrivare ad una soluzione che sia in grado di soddisfare tutte le parti. Per l’ufficialità però occorre attendere il parere di tutti. La questione è delicata perchè riguarda il percorso scolastico di chi vive nelle aree più disagiate del nostro territorio. Siamo vicini alla soluzione grazie al buon senso di tutti gli attori : dalla scuola alle famiglie, passando per i nostro studenti” il commento del presidente Lana .

Articoli correlati