Omegna: nello stabile delle ex elementari la caserma GdF e il Centro per l’impiego. C’è progetto di massima

Condividi articolo:

Novità importanti per le ex scuole elementari di Crusinallo a Omegna, che hanno ospitato i migranti e sono sede della lavanderia sociale, con alcuni locali per le associazioni. Nel corso del consiglio di quartiere, insediatosi martedì sera con la nuova presidente Federica Oldrati, la segretaria Adele Paganini ed il vice Alessandro Marchini, l’amministrazione ha infatti annunciato che esiste un progetto per il recupero e la riqualificazione dello stabile, con buone possibilità che vada a buon fine.

” Quell’edificio, ovviamente recuperato e sistemato- hanno spiegato il vice sindaco reggente Mimma Moscatiello e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Viganò- dovrebbe diventare la nuova sede della caserma della Guardia di Finanza di Omegna e del Centro per l’Impiego. Ne abbiamo già parlato con i diretti interessati e c’è la loro disponibilità: abbiamo già un progetto di massima e, quando avremo il definitivo via libera, lo illustreremo con i relativi costi. Non possiamo e vogliamo fare diventare le ex scuole un nuovo San Giuseppe: diventa fondamentale per noi, una questione di principio, fare in modo che si trovino delle soluzioni. E quella che abbiamo individuato ci sembra decisamente interessante”.

Nell’incontro con il quartiere è stato ribadito che saranno investiti dei soldi per la sistemazione del parco giochi della Dogna, che da tempo è in condizioni pessime: altro possibile sviluppo è quello di un’area attrezzata per i cani a fianco della sede dei volontari del soccorso, nel parco con la pineta. Da parte del quartiere la richiesta per la valorizzazione delle piazze e per un collegamento pedonale sicuro tra Crusinallo e Omegna, magari riprendendo quello che c’era lungo il canale della cartiera.

Articoli correlati