Oggi e domani a Macugnaga la Fiera di San Bernardo

Condividi articolo:

Torna la Fiera di San Bernardo, evento che  si tiene a Macugnaga ogni estate durante il primo fine settimana di luglio. Nata con l’intento di far rinascere l’antica Fiera dell’Assunta, di epoca medioevale, la Fiera di San Bernardo richiama ogni anno un numero sempre maggiore di artigiani che espongono i loro prodotti dando dimostrazione delle diverse tecniche di lavorazione.
Sculture in legno e in pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro. Gli espositori provengono non solo dalle vallate del Monte Rosa, ma anche dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Svizzera e dall’Alto Adige.
Il programma : alle 11.30 di sabato mattina si apre la tradizionale mostra mercato di San Bernardo. Alle 15 l’inaugurazione della fiera con la presenza delle autorità. Alle 16.30 la Kongreshauss ospita un convegno dal titolo “ quale futuro per la montagna”. Tra gli altri relatori segnaliamo la presenza di Luca Mercalli. Proprio a lui, sabato sera la città di Macugnaga conferirà l’insegna di San Bernardo. Domenica alle 10 è in programma la santa messa e al termine dal processione con i gruppi walser in costume tradizionale a partire dalle 15.30 nella piazza del paese le premiazioni degli espositori e scultori che hanno preso parte all’edizione 2023 della fiera.

Articoli correlati