Nuovo ponte sul San Bernardino a Verbania, pronto a partire il cantiere

Condividi articolo:

Con la consegna del cantiere alla ditta vincitrice dell’appalto, avvenuta nei giorni scorsi, sono pronti a partire i lavori per la costruzione del ponte sul Torrente San Bernardino che collegherà l’area del teatro Maggiore e della biblioteca all’area di palazzo Flaim a Intra.

“L’opera finanziata con i fondi europei del PNRR – spiega il sindaco Silvia Marchionini – consiste in una passerella d’acciaio sulla foce del torrente San Bernardino per collegare la sponda di Intra con il teatro Maggiore e rientra nel macro-progetto di realizzazione del percorso ciclo pedonale che unisce Feriolo, passando da Fondotoce e Suna, sino ad Intra. Un’opera che si inserisce bene nel contesto ambientale del luogo, riqualificando ulteriormente l’area e proponendo un nuovo punto panoramico e di passaggio ai nostri visitatori e cittadini. Altro aspetto molto importante è che la passerella collegherà, con un breve tragitto, il centro eventi Il Maggiore, il suo teatro e la spiaggia, la biblioteca e il parco all’area del Flaim e al nuovo parcheggio in costruzione. Un intervento importante, un altro passo verso una mobilità sostenibile, che fa la differenza in chiave turistica”.

Il ponte sarà percorribile solo a piedi in bicicletta, sarà lungo 65 metri e largo 5 con impianto di illuminazione. In sintonia con gli intenti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, il progetto presenta una soluzione strutturale leggera in acciaio, in grado di creare un impatto visivo molto contenuto, proponendo un profilo arcuato del ponte. Sarà collegato al centro eventi con una rampa con una pavimentazione e parapetti analoghi a quelli della passerella.

Articoli correlati