Risposta affermativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito: il nuovo asilo nido di Omegna si farà in quartiere Cireggio in via di Gai. Il Comune di Omegna aveva infatti avanzato la proposta di cambiare sede al nuovo asilo nido oggetto di finanziamento, a causa dell’emergere di alcune criticità legate alla fruibilità degli spazi da parte della cittadinanza. In origine, era stata individuata come area per la realizzazione dell’immobile quella adiacente alla scuola elementare della frazione. L’Amministrazione Comunale, dopo aver ascoltato il parere negativo dei cittadini di Cireggio, si è attivata per trovare una soluzione alternativa al fine di salvaguardare lo spazio verde che contraddistingue la scuola elementare cireggese.
Il ricollocamento del nuovo asilo nido non era scontato, considerato che il progetto rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prevede un finanziamento totale dell’opera pari a 2 milioni e 330mila euro. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha accettato un cambiamento di sede previo accertamento del mantenimento e del raggiungimento dei target dichiarati dal Comune di Omegna in sede di candidatura; inoltre, dovranno sempre essere garantite le tempistiche preventivate precedentemente.
In conclusione, il nuovo asilo nido di Omegna sorgerà in via di Gai a Cireggio. La progettazione esecutiva era già stata avviata tenendo conto della nuova sede e pertanto si andrà in gara d’appalto entro la fine di maggio, come previsto in sede di candidatura.
Nuovo asilo di Omegna: il Ministero dà l’ok per il cambio di sede
Condividi articolo: