Venerdì 5 maggio, 9° edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico in 355 istituti italiani. Le iniziative nelle scuole locali.
Il Liceo Classico “Bonaventura Cavalieri” di Verbania invita la cittadinanza a partecipare all’evento gratuito alle ore 21.00 presso il Teatro Sant’Anna. Uno spettacolo curato dagli studenti insieme con i loro insegnanti. Anche quest’anno prenderà magicamente forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Con maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti e altro, tutto ispirato al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare di ragazzi e docenti saprà mettere in atto.
Il Liceo ‘Giorgio Spezia’ di Domodossola propone un prologo con la premiazione del concorso fotografico bandito in occasione del 50° anniversario di fondazione della scuola alle 17, mentre la Notte del Liceo Classico comincerà, così come in tutto il territorio Nazionale, alle 18, quando prenderanno il via le diverse proposte preparate con impegno e un pizzico di ironia dagli studenti e dalle studentesse di tutte le classi del liceo classico domese. Per garantire al pubblico la possibilità di assistere a tutte le proposte delle classi, sono previste più repliche dello stesso evento.
In programma una conferenza del Dirigente Scolastico Pierantonio Ragozza, dedicata quest’anno al tema “Si vis pacem, para bellum: non è vero!”, e l’intrattenimento musicale a cura della ‘Spezialband’.
La grande novità di questa edizione della Notte del Liceo Classico è che a quelli italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri.
L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica.