Niente Frecce Tricolori: salta la manifestazione aerea a Verbania

Condividi articolo:

La manifestazione aerea annunciata ad inizio anno sul sito dell’Aero Club d’Italia e prevista per il 13 agosto sul lungolago di Verbania non ci sarà.

Noti gli avvenimenti dei mesi scorsi con l’ente che aveva annunciato l’air show, che nelle intenzioni del Comune e degli organizzatori con in prima fila Aero Club Biella, Associazione Arma Aeronautica e Croce Alata doveva essere sulla falsariga di quello del 20 maggio 2018 con tanto di esibizione delle Frecce Tricolori, ma al momento della pubblicazione del calendario ufficiale dei display e dei sorvoli 2023 della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare, di Verbania non vi era nessuna traccia.

Subito sono iniziate telefonate e trattative ed i motivi del ‘no’ sono arrivati direttamente dagli alti comandi dell’arma azzurra e riconducibili al fatto che nell’anno del centenario della stessa Aeronautica Militare è stato impostato un calendario di eventi che permetterà alla pattuglia di volare in tutte le regioni d’Italia ed il Piemonte era già rappresentato dalle esibizioni a Vercelli ed a Torino in settembre. L’Aeronautica, comunicando l’impossibilità di mandare a Verbania la PAN aveva comunque garantito il sostegno alla manifestazione con l’invio di altri importanti assetti di volo. Si sono in un secondo tempo effettuati tentativi di cambio data, cercando di organizzare l’evento per metà maggio ma lo Stato Maggiore nonostante ‘ogni migliore predisposizione’ ha dovuto declinare anche questa proposta.

Ovvio che le Frecce Tricolori, che peraltro vedono in formazione il capitano domese Alessio Ghersi, con le loro fumate bianco rosse e verdi e le loro manovre mozzafiato, per appassionati e non appassionati, siano il piatto forte di un evento del genere e non averle renderebbe tutto meno appetibile, seppur sempre spettacolare. Da qui la scelta dell’amministrazione e degli organizzatori di non allestire la manifestazione. Queste le motivazioni, almeno quelle ufficiali. Si guarda al futuro? Magari al 2024 quando vi dovrebbe il passaggio della PAN sul nuovo velivolo MB 345? Per citare il Manzoni ‘ai poster l’ardua sentenza”.

Articoli correlati