Nasce il Comitato della Bassa Ossola contro il progetto dell’impianto per trattare rifiuti a Cuzzago

Condividi articolo:

L’appuntamento è fissato per le 20.30 di martedì 11 aprile presso i locali dell’ex Latteria a Cuzzago. Si tratta dell’assemblea pubblica convocata dal neonato Comitato Bassa Ossola per dire no al progetto dell’impianto per il trattamento dei rifiuti promosso dal Consorzio Rifiuti Vco.Il progetto interessa da vicino diverse famiglie. Si stima che i residenti coinvolti possano arrivare sino a 400.
La serata di martedì mira a fare il punto dopo la costituzione del Comitato e la creazione di gruppi di lavoro dedicati per meglio affrontare e conoscere il progetto. E non è escluso neppure il ricorso ad un legale per vedere tutelati gli interessi di chi vive a ridosso dell’ex poligono militare di Cuzzago, l’area candidata ad ospitare l’impianto. “Un progetto – dicono i cittadini – partito senza il coinvolgimento attivo dei cittadini residenti nelle zone dove l’impianto dovrà essere realizzato”.
L’assemblea della prossima settimana è solo l’ultima iniziativa promossa dai cittadini delle frazioni di Cuzzago a Premosello Chiovenda e Nibbio a Mergozzo. Dopo l’incontro di febbraio con l’amministrazione comunale e i vertici di Conser Vco e Coub altri eventi sono stati promosso. Non ultimi incontri ristretti con le amministrazioni comunali.
Martedì mattina invece Conser e Coub hanno convocato una conferenza stampa congiunta con l’amministrazione provinciale del Vco per fare il punto relativamente all’iter del progetto. E’ facile ipotizzare i vertici dei due enti vogliano rispedire al mittente le notizie circolate nelle ultime settimane rispetto ai paventati rischi ambientali connessi alla realizzazione dell’impianto per il trattamento della parte organica dei rifiuti prodotti nel Verbano Cusio Ossola.

Articoli correlati