Museo del Paesaggio di Verbania, fino al 13 maggio la mostra del corso di fumetti

Condividi articolo:

Una mostra dedicata ai fumetti disegnati dai ragazzi. L’inaugurazione stamattina nella sede di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio.
Fino a lunedì 13 maggio sono esposte le opere realizzate nell’ambito del corso “L’Urlo. Le parole per dirlo” in dialogo con la gipsoteca di Paolo Troubetzkoy. Si tratta dell’epilogo dell’iniziativa “Disegna il fumetto al museo” con Maurizio Meani che ha coinvolto lo scorso inverno adolescenti dai 9 ai 17 anni. Lezioni gratuite, organizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verbania, con Associazione Sherazade e finanziate da Fondazione Cariplo.

I giovani partecipanti sono stati 12.
Dopo una visita guidata al museo, è stato chiesto ai ragazzi di identificare l’opera che più li incuriosiva che poi è stata reinterpretata in chiave fumettistica. Ancora, quadri e statue hanno dato vita ad una storia di pura fantasia in una serie di tavole. Le stesse accompagnano il visitatore, sala dopo sala, accanto alle sculture dell’artista verbanese.

Sofia, 15 anni, una delle partecipanti, studentessa al primo anno del Liceo Artistico al Ferrini Franzosini, è stata ispirata dalla scultura della bambina con l’orso di Troubetzkoy e da qui ha dato vita alla sua storia e al suo fumetto, colpita, ha spiegato, dal tenero rapporto tra la bambina e l’animale, tematiche per altro di estrema attualità. L’inaugurazione della mostra dedicata ai fumetti nel giorno in cui Verbania ha celebrato il suo patrono San Vittore.

Articoli correlati