Morto il mecenate svizzero Gianadda. Era cittadino onorario di Domodossola

Condividi articolo:

L’eco del lutto che ha colpito la comunità vallesana per la morte del mecenate Leonard Gianadda è arrivato anche in Ossola. Si è spento nel fine settimana all’età di 88 anni. Da tempo era malato. Nonno originario piemontese ( provincia Biella ) lui svizzero di nazionalità era diventato grande amico dell’Ossola tanto che nel maggio del 2013 il comune di Domodossola già ha conferito la cittadinanza onoraria. Era stato il sindaco Mariano Cattrini ad avvicinarlo. L’amicizia che lo legava al capoluogo ossolano si è andata via via rafforzando. Ha finanziato alcune opere e ha donato fondi anche alla parrocchia. Oggi il sindaco Lucio Pizzi si è fatto interprete del lutto della città. “Apprendo con grande costernazione e profonda commozione la notizia della scomparsa di Leonard Gianadda: con lui Domodossola perde un grande amico e un generoso benefattore” ha scritto Pizzi

“La cittadinanza onoraria era come segno di gratitudine per l’esemplare affezione ed interessamento verso la nostra Città con cui ha condiviso un coinvolgente, elevato e continuo personale impegno civile nel promuovere, valorizzare, potenziare e tutelare il patrimonio artistico culturale. Leonard Gianadda ha dimostrato in più occasioni amore verso la nostra Città con svariati interventi di ausilio nel campo culturale, attraverso la sua prestigiosa Fondazione, e anche con donazioni economiche di notevole entità quale, ad esempio, il munifico sostegno per la ristrutturazione della Chiesa della Madonna della Neve” aggiunge il Sindaco Pizzi che ricorda di aver avuto più volte l’onore di incontrare l’ing. Gianadda “traendo sempre grande piacere dalla conoscenza di un uomo eccezionale e dal grande cuore”.
Il ricordo di Pizzi termina con una promessa : “Cercheremo di onorare la sua memoria con uno sguardo sempre più appassionato alla cultura che tanto spazio ha avuto nella vita avventurosa e straordinaria di Leonard Gianadda”.

Articoli correlati