Mondiali canoa velocità, Carlo Tacchini e Gabriele Casadei staccano il biglietto per Parigi 2024

Condividi articolo:

Si sono conclusi ieri i mondiali di canoa velocità a Duisburg in Germania. L’equipaggio azzurro, composto da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei (entrambi del GS della Polizia di Stato), ha qualificato la barca del C2 500 metri per le prossime olimpiadi di Parigi 2024.

I due azzurri dopo aver dominato la batteria con 1:40.679 e aver concluso al terzo posto la semifinale con 1: 39.749 dietro alla Romania ad alla Ceco Slovacchia, hanno terminato la prima finale, dopo una gara tiratissima, al settimo posto al photofinish con il crono di 1: 38.923.

“Per come è andata la stagione arrivare settimi non era decisamente il nostro obbiettivo – ha dichiarato Tacchini-; ma, comunque, siamo soddisfatti di aver conquistato le due quote nazione “. “

Un po’ di amaro in bocca c’è ma comunque, abbiamo portato a casa il premio di consolazione – ci ha raccontato Casadei-; sicuramente siamo felici delle due quote olimpiche, siamo soddisfatti e ci vediamo il prossimo anno!”.

Inoltre, Tacchini ha terminato al sesto posto la gara del C1 5000 metri, oltrepassando la linea del traguardo con il timer di 23: 18.077.

Agata Fantini, del GS della Marina Militare, ha chiuso al terzo posto la batteria del K1 500 metri con 1: 53.758 dietro alla Danimarca e alla Spagna e si è classificata in quarta posizione nella semifinale A stabilendo il suo record personale di 1: 50.419 dietro alla Nuova Zelanda (Lisa Carrington, dominatrice assoluta della velocità), Portogallo, e Serbia. Poi, In finale B ha chiuso al quinto posto con 1:51.547.

“Sono molto soddisfatta delle gare che ho fatto -ha commentato Fantini-; mi sono avvicinata molto ad una qualifica per Parigi; tra l’altro in semifinale sono riuscita a siglare il mio record personale. In vista di una qualifica per l’anno prossimo dovrò lavorare tanto però ci si può credere e bisogna crederci fino alla fine!”.

Articoli correlati