Siamo nel pieno di un’estate in cui la pioggia non si è certo fatta desiderare. Dopo un inizio d’anno siccitoso, abbiamo recuperato le precipitazioni perse? Luca Sergio sul suo sito MeteoLiveVco ha cercato di rispondere a questa domanda attraverso i dati rilevati da 6 stazioni meteorologiche posizionate sul territorio.
Partiamo da Domodossola dove da inizio anno sono caduti 533 mm di pioggia: l’unico mese sopra la media è stato maggio, manca all’appello il 35% delle precipitazioni.
A Gravellona maggio e giugno piovosi hanno equilibrato la scarsa pioggia precedente, precipitazioni quindi sostanzialmente in media. Lo stesso discorso vale per Belgirate.
L’ area di Baveno è risultata piuttosto piovosa, manca una media di riferimento perché si tratta di una stazione meteo giovane ma sono caduti un totale di 965 mm di pioggia con verosimilmente maggio, giugno e luglio sopra la media.
Ci spostiamo nel Cusio, a Pella. Con 887 mm qui le precipitazioni in questa prima parte d’anno sono risultate sopra la media: a “pesare” le piogge soprattutto di maggio e poi di giugno. Lo stesso discorso vale per Arona.
La situazione anche in alta montagna: al ghiacciaio del Belvedere sopra Macugnaga caduti 510 mm, siamo sostanzialmente nella media.
Le conclusioni di Luca Sergio: “A questo punto dell’anno – spiega – abbiamo precipitazioni in media sulla cresta di confine, sotto la media in Ossola , sopra la media nel Cusio sud occidentale, in media nel Cusio settentrionale e sopra la media nel golfo Borromeo. Sotto la media la costa centrale piemontese del Lago Maggiore e sopra la media l’aronese”. Secondo lo stesso il trend per agosto e settembre potrebbe continuare in questo modo quindi favorendo alcune zone rispetto ad altre.
Foto da MeteoLiveVCo