Maltempo, smottamento in Valle Strona. Chiusa una strada ad Arona

Condividi articolo:

E’ stata un’altra giornata di pioggia intensa quella odierna. Domani il meteo preannuncia schiarite intanto, a causa del maltempo oggi pomeriggio i vigili del Fuoco di Omegna sono intervenuti in Val Strona per liberare la strada provinciale dal fango e terriccio scivolati a valle a seguito della caduta di alcune piante.
Ad Arona il commissario prefettizio, Alfonso Terribile, ha ordinato la chiusura totale di via Campagna tra la frazione di Dagnente e Arona per un vistoso smottamento. La decisione è arrivato dopo sopralluogo dei tecnici e degli agenti della polstrada. Il decreto sarà valido sino alla messa in sicurezza
Intanto a causa della pioggia il livello del lago Maggiore continua a salire. Domani potrebbe esondare a Pallanza.
E proprio il tema dei livelli del Maggiore è stato al centro di un vertice svoltosi nel pomeriggio di mercoledì a Villa Taranto.
All’incontro promosso dal Prefetto del Vco erano presenti gli amministratori locali e soprattutto il direttore ( di fresca nomina ) del Consorzio del Ticino. Il sindaco di Verbania, come già denunciato nella lettera inviata a fine marzo all’inquilino di Villa Taranto, ha ribadito la necessità che siano tutelati oltre agli interessi dell’agricoltura e dei grandi invasi idroelettrici anche quelli del turismo locale. La prima cittadina verbanese ha parlato di una necessaria battaglia in difesa del territorio che dovrà essere portata avanti anche da chi amministrerà la città dopo di lei.

Articoli correlati