Lutto a Pallanzeno per la morte di don Luigi Tramonti

Condividi articolo:

Si è spento all’età di 84 anni don Luigi Tramonti storico parroco di Pallanzeno. Qui ha guidato la comunità religiosa per oltre 40 anni. Era malato da tempo. Don Luigi era nato a Villadossola e nel giugno del 1964 è stato ordinato sacerdote. Il suo primo incarico pastorale a Varzo. Poi dal 1967 al 1981 è stato parroco a Seppiana e Viganella.
“Prete generoso, carattere genuino, sempre disposto alla battuta scherzosa, e da buon romagnolo tifoso della Juventus verso la quale aveva una sorta di venerazione, ha saputo farsi voler bene da tutti” con queste parole lo ha ricordato Monsignor Franco Giulio Brambilla.
“Per la comunità di Pallanzeno se ne va un amico. Una guida che per 42 anni è stato sempre al nostro fianco” ha detto il sindaco Gianpaolo Blardone rappresentando il pensiero dei suoi concittadini.
Domani mattina alle esequie saranno presenti i rappresentanti di tutti i gruppi che operano sul territorio di Pallanzeno. L’amministrazione comunale presenzierà con il gonfalone. L’invito a prendere parte alla cerimonia funebre è stato esteso da Blardone anche ai colleghi sindaci della Valle Antrona e di Varzo.
Parole di cordoglio per la morte di don Luigi sono arrivate anche da Max Blardone. Don Luigi era uno dei suoi più grandi tifosi. Aveva fondato il fan club. Il 14 marzo del 1999 per salutare una delle prime vittorie di Max sugli sci inaugurò l’usanza del suono della campane a festa. “Se n’è andata una persona cara. Ero al corrente delle sue condizioni di salute ma non si è mai pronti a questo notizie. Per me è stato una guida sia a livello umano che sportivo. Ogni volta che potevo tornavo da lui per un saluto e due chiacchiere” ha aggiunto l’ex azzurro. Max Blardone sarà in chiesa a Pallanzeno per l’ultimo saluto al “don” come era solito chiamarlo.
Come lui tante persone del paese. “ Perché – ha spiegato ancora il Vescovo annunciano la morte del sacerdote – lui ha vissuto la fedeltà alla Chiesa con passione, con una capacità naturale ed immediata di rapportarsi alla gente”. Don Luigi legato il suo nome all’ Oratorio del paese. Struttura diventata nel tempo punto di aggregazione di tutta la Comunità di Pallanzeno
Domani mattina alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Pallanzeno è in programma il funerale. Questa sera alle 20 il santo Rosario.

Articoli correlati