Le anticipazioni della Bettelmatt Ultra Trail: già più di 300 gli atleti iscritti

Condividi articolo:

Prosegue il percorso di avvicinamento all’edizione 2024 di BUT Formazza, in programma il 13 luglio in Alta Val Formazza.

A circa due mesi dall’evento sono già oltre trecento gli atleti iscritti alla gara organizzata da Formazza Event ASD: si tratta di trail runners provenienti da tutta Italia, certo, ma anche da Germania, Belgio, Ecuador, Colombia, Francia, Polonia e Stati Uniti.

Per quanto riguarda gli aspetti più prettamente tecnici, le partenze di tutte le gare, come già accaduto nel 2023, saranno a Valdo – Formazza presso l’area feste del Comune di Formazza.

Confermati anche i percorsi della scorsa edizione: 57 km e 3150 m di dislivello sono le caratteristiche del percorso lungo, che tocca alcuni dei punti più suggestivi della Val Formazza, a partire dal Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di quota, passando per i laghi Vannino, Morasco, Sabbione, Toggia e Castel.

La Bettelmatt Super Race, 39 km per 2.520 m di dislivello, si svilupperà invece sulla prima parte del percorso della gara lunga, andando quindi a toccare anche in questo caso i 3.000 m del Rifugio 3A.

Il terzo percorso, la Bettelmatt Race, della lunghezza di 22 km per 1.320 m di dislivello, condividerà il tratto iniziale delle altre due gare, ma una volta scavalcato il Passo Nefelgiù scenderà direttamente verso Valdo: tutti e tre i percorsi toccheranno quindi una delle meraviglie naturali più note dell’intera valle, la Cascata del Toce.

Confermata infine anche la Bettelmatt mini trail, della lunghezza 6 km per circa 200 metri di dislivello.

Articoli correlati