L’ATC replica all’accusa degli inquilini del Peep di Villa : “Non abbiamo abbandonato nessuno”.

Condividi articolo:

Atc Piemonte Nord non ha dimenticato la palazzina di viale Sicilia a Villadossola. E’ secca la replica dell’agenzia territoriale per la casa alle denunce di abbandono avanzata da alcuni inquilini del quartiere Peep. “Porva ne è – dicono – l’intervento alle fognature atteso da circa vent’anni e reclamato più volte alle precedenti gestioni. Noi – spiegano da Atc – considerandolo prioritario, lo abbiamo effettuato nei primi mesi del 2023 e grazie ad una spesa significativa di 30 mila euro che ha consentito il rifacimento totale del vecchio impianto e la conseguente eliminazione dei disagi patiti dagli inquilini”. E rispetto ai buchi che campeggiano nel viale di ingresso alle palazzine Atc osserva: “Che si taglino gli pneumatici, come denunciato in tv, appare altamente improbabile. Per quanto riguarda l’asfaltatura abbiamo già eseguito interventi di sabbiatura. I lavori di asfalatatura avverranno non appena si libereranno le risorse necessarie, circa 8 mila euro, che sarebbero state reperite prontamente se solo non ci fosse in essere una morosità di oltre 120 mila euro dello stabile in questione”.
Il presidsente dell’agenzia territoriale per la casa è lapidario : “Così come in un qualsiasi condominio – dichiara Marco Marchioni – se ci sono i soldi si fanno i lavori. Per quanto ci riguarda interveniamo quando possibile anche in presenza di morosità importanti. Deve però essere chiaro che, nella quotidianità che tutti noi viviamo, laddove gli inquilini non pagano affitti e utenze, l’amministratore del condominio non consente l’esecuzione degli interventi necessari o, quanto meno, i tempi degli stessi si allungano suo malgrado in maniera considerevole”.
Altra questione è quella relativa all’ascensore fermo da alcune settimane. Ieri gli inquilini hanno comunicato al contact center dell’ente il fermo. I tecnici hanno inoltrato richiesta d’intervento alla ditta incaricata e sempre ieri è stato risolto il problema. E rispetto al vetro rotto Atc conclude: ” Va sottolineato che la responsabilità non può essere in alcun modo attribuita all’Atc del Piemonte Nord, bensì all’inciviltà di chi ha cagionato il danno. Abbiamo ricevuto la segnalazione in merito e non appena possibile si provvederà alla sostituzione, valutato però che allo stato attuale non sussistono pericoli per l’incolumità di residenti e cittadini”.

Articoli correlati