La Valle Antigorio ricorda Arturo Prina

Condividi articolo:

Sabato prossimo la Valle Antigorio ricorderà la figura di Arturo Prina. Il padre dell’apicoltura in Ossola. Lo farà con un Concerto del Coro Ana di Domodossola e del coro delle “Giovani Voci Alpine” dei Bimbi della Scuola Primaria di Baceno. Sono state organizzate anche conferenze di sensibilizzazione sul ruolo delle api e dell’agricoltura sostenibile in collaborazione con ‘Istituto Agrario “Silvio Fobelli”, la Comunità Slow Food Istituto Fobelli, l’Associazione Produttori Apistici e e la Condotta Slow Food Ossola, in occasione della Giornata Mondiale delle Api.
La giornata inizierà a Crodo alle ore 9:30 presso il Convitto dell’Istituto Agrario dove si parlerà di Apiterapia, il mondo delle Api e il loro ruolo fondamentale per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile a tutela della biodiversità. Verrà inoltre presentata la neo costituita azienda agraria annessa all’Istituto Agrario e il progetto Agriseed, seguiti dall’inaugurazione dell’orto didattico.
L’occasione avrà anche un risvolto benefico: infatti le offerte raccolte verranno destinate al progetto “Colore Verde Cuore, in ricordo di Arturo Prina” per la riqualificazione e ripiantumazione dell’Area Sportiva di Baceno, in collaborazione con il Comune di Baceno.

Articoli correlati