La Valle Antigorio Formazza piange Angelo Guenza

Condividi articolo:

Cordoglio a Premia per la scomparsa di Angelo Guenza. Aveva 86 anni è si è spento la notte scorsa a Veruno dove si trovava ricoverato da qualche giorno. Un arresto cardiaco se l’è portato via. Il suo nome è legato alla storia della vita amministrativa ossolana. Guenza infatti per un decennio ha ricoperto la carica di sindaco di Premia. Amava la politica ma ancora di più la vita amministrativa. Negli anni della prima Repubblica è stato vicino al partito socialista ma lui amava definirsi semplicmente un “amministratore di montagna”. Nella sua lunga esperienza in Comune è stato anche presidente della Comunità montana valli Antigorio Formazza. Più di recente, negli anni 2000 è stato assessore provinciale. A lui il presidente della Provincia Ivan Guarducci aveva affidato le deleghe in materia di caccia e pesca.
Da sindaco di Premia promosse progetti importanti lasciati oggi in eredità a tutto il territorio : le Terme di Premia e l’acquedotto di Valle.
Fonte inesauribile di idee seppe spendersi in ogni sede per reperire i finanziamenti necessari a realizzare la nuova sede dell’Anffas del Vco al Badulerio. Nel 2011 al taglio del nastro dell’edificio condiviso con il Ciss Ossola, i suoi occhi brillavano di commozione mista a soddisfazione. Dell’associazione famiglie fanciulli subnormali è stato presidente tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni del 2000. “Una grande persona che ha saputo dare tanto all’Anffas. Senza di lui molto di quello che è stato realizzato non avrebbe potuto nascere. Lascia in noi tutti un grande vuoto” le parole di Ottavia Camona, attuale presidente di Anffas Vco.
Lunedì pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Premia sono in programma le esequie. Domani sera alle 20.30 sarà recitato il Santo Rosario.
Guenza lascia la moglie Angelina, i figli Fabio e Diego.

Articoli correlati