E’ ufficiale : l’asilo di Calice raddoppia. A settembre ci sarà infatti una seconda sezione così come chiesto dalla dirigenza scolastica sulla scorta dell’alto numero di iscrizioni ricevute a inizio anno. Con l’anno scolastico 2024 2025 agli attuali 24 bimbi che già frequentano la scuola montana domese se ne aggiungeranno altri 17.
Implementato anche l’organico : in arrivo due insegnanti.
La nuova classe è frutto di un lungo lavoro di mediazione partito nei mesi passati tra la direzione scolastica, i genitori dei bimbi, il comune di Domodossola. Il progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa ha avuto anche l’avallo unanime del consiglio comunale domese. Istanze tutte che la giunta Pizzi ha portato sul tavolo della Regione Piemonte che poi le ha fatte sue davanti ai vertici dell’Ufficio scolastico regionale. “Ringrazio il Presidente Alberto Cirio perché la scuola di Calice si configura come un’eccellenza educativa del territorio di montagna, che con la riconosciuta autorizzazione regionale ad attivare la seconda classe potrà esprimere la sua potenzialità e far crescere il suo modello di sviluppo” il commento del sindaco domese.
Il modello educativo proposta dalla piccola scuola domese è quello finlandese. Una scuola a cielo aperto impegnata a far sperimentare ai bimbi esperienze sul campo : a livello ambientale ma anche artistico.
“Sarà anche per questo motivo che abbiamo ricevuto così tante richieste di iscrizione” sottolinea Patrizia Taglianetti. La dirigente del Primo circolo didattico di Domodossola ha voluto sottolineare come il risultato raggiunto sia frutto di un lavoro sinergico e che ha coinvolto genitori, comune e regione.
La scuola dell’infanzia di Calice ha ottenuto la seconda sezione
Condividi articolo: