E’ un poliziotto elvetico residente nella Svizzera interna la vittima dell’incidente stradale avvenuto nella serata di giovedì all’interno della galleria Montecrevola. E’ successo attorno alle 21. A causare il sinistro forse un malore del conducente. La dinamica è al vaglio degli agenti della Polizia Stradale intervenuta sul posto assieme ad una pattuglia dei Carabinieri. Stando ad una prima ricostruzione l’automobile con targa svizzera procedeva in direzione nord verso Varzo arrivata ad un chilometro circa dall’uscita della galleria è sbandata invadendo prima la corsia opposta quindi impattando contro lo spigolo di una piazzola di sosta.
Testimone dell’incidente un automobilista che stava sopraggiungendo. L’uomo, residente del comune di Trasquera è riuscito ad estrarre dall’abitacolo lo svizzero prima che la vettura prendesse fuoco. Subito dopo ha dato l’allarme.
Sono stati i Vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola assieme ai pompieri volontari di Varzo a spegnere l’incendio. Un intervento complesso valutato il fumo denso che in poco tempo ha avvolto il tunnel. Appena le condizioni lo hanno consentito all’interno della galleria è intervenuto pure il team del 118. Per l’agente della Polizia federale svizzera non c’è stato nulla da fare.
Per permettere la messa in sicurezza del tratto la galleria è rimasta chiusa fino all’una di notte. Per quattro ore infatti la Valle Divedro è rimasta isolata dal resto d’Italia valutato che la strada alternativa, la provinciale, risulta ancora chiusa a seguito della frana verificatasi in località Villa dell’Oro nel comune di Crevoladossola.
L’incidente di ieri sera ha anche riportato in primo piano il progetto di ammodernamento della Montecrevola. Un tema di cui si parla dal lontano 2013. La galleria in questione qualche anno fa è stata annoverata da Aci tra le più pericolose d’Europa.
Incidente Montecrevola: la vittima è un poliziotto svizzero
Condividi articolo: