Sono stati impegnati tutta la notte i vigili del fuoco del Comando del Verbano Cusio Ossola per contenere le fiamme che dalla scorsa notte alle 23 circa stanno interessando i boschi del monte Scincina, nel comune di Gignese, in località Cascinone.
Squadre provenienti dai distaccamenti volontari di Stresa, Omegna e Gravellona e squadre dalla sede centrale di Verbania hanno collaborato con personale AIB di varie delegazioni provinciali per combattere le fiamme con l’ausilio di mezzi con moduli antincendio e autobotti per i rifornimenti di vasche.
Il controllo e lo spegnimento sono stati effettuati grazie a misure di contenimento del fuoco, con la realizzazione di linee tagliafuoco per rompere i fronti attivi. Alle prime luci dell’alba i roghi risultavano spenti e in bonifica, ma continuamente sotto sorveglianza attiva da personale vigile del fuoco volontario e permanente del Comando del Vco e personale AIB. Da una prima perimetrazione di massima risultano bruciati circa 25 ettari di boschi. Una superficie che sarà rivalutata nella giornata di oggi dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS VVF) che valuterà anche l’eventuale ricorso al mezzo aereo antincendio, e dai carabinieri forestali.