L’allarme è scattato alle 4 di questa mattina, quando i vicini hanno visto le fiamme divampare in una casa di Calasca Castiglione, in frazione Boretta. Nonostante l’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco, però, purtroppo non c’è stato nulla da fare per Piero Bonetti, 58 anni. In casa c’erano anche il fratello e i due figli. Due componenti della famiglia sono stati portati in ospedale con una lieve intossicazione, illeso un quarto.
Per ore hanno lavorato i Vigili del fuoco di Domodossola con l’autobotte e in collaborazione con una squadra di Villadossola hanno operato per il contenimento del rogo. Sul posto anche l’autoscala proveniente dalla sede centrale, che ha permesso di lavorare in sicurezza dall’alto, a causa della difficoltà di accesso all’abitazione.
Danni ingenti alla struttura, con il crollo di tetto e solai. Sul posto anche il funzionario tecnico dei vigili del fuoco.
Hanno collaborato alle operazioni anche i vigili del fuoco volontari di Macugnaga. Nel corso della giornata il personale Enel ha provveduto a ripristinare il servizio elettrico nella frazione, compromesso dalle fiamme.
Le cause dell’incendio saranno stabilite dai Vigili del Fuoco.
La notizia dell’incendio ha risvegliato la comunità di Calasca Castiglione che appreso del fatto si è subito stretta attorno alla famiglia Bonetti. “Saremo vicini a loro per tutte le necessità. Queste persone dovranno affrontare giorni difficili. In primis il dolore per la perdita dello zio. Una figura importante e di riferimento per il nucleo familiare poi c’è da rimettere in piedi la loro vita. La famiglia ha perso tutto. Non li lasceremo soli” la promessa del sindaco di Calasca Castiglione, Silvia Tipaldi.