Inaugurata la scultura dedicata allo stambecco del Cingino, simbolo di Antrona

Condividi articolo:

Ad Antrona è stata inaugura in questi giorni dal Sindaco Claudio Simona la scultura in legno raffigurante lo stambecco del Cingino e posizionata in un’ aiuola verde.
Un’opera voluta dal comitato “Scarghià Cheggio” che organizza la festa della transumanza (composto da Gruppo Folk, Gruppo Alpini e AIB di Antrona) per valorizzare l’arte e gli artisti.

Il tronco in legno di cedro di oltre un metro di diametro è stato trasportato presso il laboratorio degli scultori da un mezzo della ditta Farioli che ha partecipato anch’essa attivamente negli anni alla festa della transumanza.

L’opera è stata eseguita su un pezzo unico dagli scultori sotto la guida dei maestri Pierangelo Rametti e Sergio Bottagisio che in questi anni hanno creato nel periodo invernale una scuola di scultura aperta anche ai bambini.

“Gli stambecchi del Cingino sono diventati famosi in tutto il mondo e questa creazione diventerà un icona della valle dove tanti si fermeranno per una foto ricordo” così il sindaco Claudio Simona.

L’amministrazione di Antrona ha fatto realizzare la base in serizzo dove è stato posizionata la scultura per completare l’opera.

Articoli correlati