In una tipica giornata autunnale a Nebbiuno è tornata la festa della transumanza. Sarà anche a L&M

Condividi articolo:

Con le prime luci dell’alba la sveglia, poi la mungitura di rito. Ma questa è una giornata particolare, una giornata impegnativa ma anche di festa. E’ tempo di transumanza. Qui alle pendici del Mottarone Paolo Tondina prepara i suoi animali alla discesa in pianura, ecco i campanacci che vestono a festa le mucche, ne ha una vera e propria collezione. In diversi sono saliti per dare una mano.
Circa cinque ore di cammino per animali e uomini con ombrello a tracolla: è una tipica mattinata autunnale con nubi basse e pioggia fine fine.

Il rito della transumanza si è ripetuto ieri a Nebbiuno: gli animali provenienti dal Mottarone e quelli degli altri allevatori della zona nel pomeriggio hanno sfilato nel centro del paese tra due ali di folla: numerose le persone che hanno voluto esserci nonostante la giornata uggiosa.

La transumanza è stata accompagnata da una serie di iniziative collaterali: dai mercatoni enogastronomici e artigianali ad una serie di punti di ristoro. E poi il ballo country, le passeggiate in pony e tanto altro. Una vera e propria tradizione che impegna con l’amministrazione comunale tante associazioni e volontari locali.
Alla transumanza di Nebbiuno sarà dedicata anche la puntata di Laghi e Monti in onda domenica 12 novembre alle 13,30, alle 19 e alle 23 su Vco Azzurra Tv, ch. 17 o 617.

Articoli correlati