In Piemonte raggiunta intesa sull’indennità pronto soccorso. Entro 10 marzo accordo per la valorizzazione economica

Condividi articolo:

Accordo tra i sindacati piemontesi e i vertici dell’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte relativo alla remunerazione dell’indennità di pronto soccorso a tutti i professionisti coinvolti, stimata in 100 euro mensili medi. A beneficiare di questa indennità, come spiegano in una nota Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fp, Fials Confsal e Nursind Up, saranno poco meno 3.000 unità.

“Vogliamo evidenziare – spiegano – che si tratta di un finanziamento derivante da un provvedimento di legge e contrattuale. Con questo accordo le organizzazioni sindacali danno continuità alla politica di investimento sul personale, per dare risposte concrete ai carichi di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, al riconoscimento della professionalità e alla strutturazione del perimetro della gestione diretta pubblica del Servizio sanitario regionale, per garantire l’universalità di accesso alle cure dei cittadini piemontesi”.

“Il reclutamento massiccio di personale sul territorio – aggiungono – risponde all’esigenza di garantire un filtro agli ospedali. È un ulteriore passo avanti, ma non conclusivo. Abbiamo infatti ottenuto – concludono – un tavolo politico con i vertici della Regione, entro il 10 marzo, per individuare le ‘opportune soluzioni per la valorizzazione economica del personale del comparto del servizio regionale, utilizzando risorse a disposizione della regione mediante idonei e opportuni strumenti'”.

Articoli correlati