In Ossola sono tre i comuni chiamati al rinnovo amministrativo. Villadossola è il test elettorale più importante ma le urne saranno aperte a metà maggio anche a Calasca Castiglione e Bognanco.
A Villadossola la sfida elettorale 2023 sarà a due : Bruno Toscani sindaco uscente alla testa di Villa 2.0 e Mauro Ferrari capolista di Io vivo Villa. Chi degli oltre 6100 residenti avrà diritto di voto è chiamato a scegliere chi fra le due compagini dovrà amministrarli fino al 2028.
La lista capeggiata da Toscani si presenta forte della riconferma di molti tra consiglieri e assessori uscenti. Sul fronte opposto con Mauro Ferrari i due consiglieri di minoranza uscenti affiancato da qualche ritorno eccellente. Per il resto si tratta di nomi nuovi alla scena politico amministrativa.
A metà maggio tornano alle urne in Ossola altri due comuni : Calasca Castiglione in Valle Anzasca e Bognanco. In entrambi i casi si tratta di piccole realtà amministrative. Se il primo si attesta a poco sotto i 650 residenti, il secondo supera di poco i 200.
A Calasca candidata unica è la sindaca uscente : Silvia Tipadi alla testa di “I valori della montagna”. Qui l’unico scoglio da superare è il quorum del 40% dei votanti. Solo così si potrà scongiurare il rischio commissariamento.
A Bognanco la sfida elettorale presenta gli stessi connotati di 5 anni fa. A contendersi la poltrona di sindaco, come nel 2018 Mauro Valentini sindaco uscente e Danilo Failla consigliere di minoranza.