Riunione oggi a Verbania tra l’amministrazione comunale e la proprietà di Acetati. Un incontro positivo, fa sapere la sindaca Silvia Marchionini. Si inizia a definire il calendario con i tempi della bonifica, con l’appuntamento in conferenza dei servizi per l’autunno. La bonifica sarà una fase molto lunga e impegnativa.
Si sta lavorando anche a un’ipotesi di piano particolareggiato per l’area.
“La proprietà – dice Marchionini – è interessata a investire con serietà, per noi è importante partire dalla modifica dell’ingresso, che riguarda anche la Plastipak per dare spazio anche a Madonna di Campagna”.
La valorizzazione della chiesa è da sempre stato uno dei punti fondamentali per l’amministrazione comunale. L’idea è di destinare lo spazio a uso della città in termini di verde e tempo libero.
L’amministrazione nel 2022 aveva già elaborato un piano particolareggiato dal progetto che era stato vincitrice del progetto Europan15.
L’idea era anche quella di non perdere la memoria della storia industriale di quell’area, in particolare di Montefibre. Il piano particolareggiato è rimasto però volutamente aperto proprio per il confronto con il privato.
Lo spazio dismesso è di 160 mila metri quadrati. Dopo il fallimento della proprietà e due aste andate deserte, è stato acquistato da una società milanese.
In autunno la conferenza dei servizi per la bonifica di Acetati
Condividi articolo: