Giornata che si prospetta decisamente emozionante nei principali campionati dilettantistici, con molti verdetti che potrebbero venire scritti nelle prossime ore, a partire dalla Serie D, dove l’Alcione Milano, che ha 7 punti di vantaggio sul Chisola secondo a tre giornate dal termine, affronta il Borgosesia già retrocesso con ottime probabilità di guadagnarsi matematicamente la promozione in Serie C. A spiccare nel programma della giornata anche Gozzano-RG Ticino, con i verdegranata a caccia degli ultimi punti necessari a disputare i playoff.
Turno che rischia di essere decisivo anche in Eccellenza, con lo scontro al vertice tra Volpiano Pianese e Borgaro Nobis: in caso di vittoria i torinesi metterebbero, a tre giornate dal termine, una seria ipoteca sulla prima piazza. L’Oleggio ospita il Lascaris per rimanere attaccato al treno di testa, mentre la sfida tra Pro Eureka e Stresa assume i connotati dello scontro salvezza. Un Verbania con numerosissime assenze e che sta attraversando un momento poco positivo è invece ospite della Pro Novara, mentre una lanciatissima Accademia Borgomanero sfida un Bulè Bellinzago reduce dalla sconfitta contro l’Aygreville.
In Promozione il Baveno cerca un allungo che sarebbe quasi decisivo in casa della Ceversama; insegue il Briga ospite del Casale, mentre in casa di un Feriolo alla disperata ricerca di ossigeno per ottenere la salvezza diretta arriva l’Omegna. Juve Domo a Cameri per evitare di venir risucchiata nelle sabbie mobili della zona playout. Arona e Trino impegnate nella lotta playoff ospitano invece rispettivamente Dufour Varallo e Momo.
In Prima Categoria il match del giorno è sicuramente quello tra la capolista Ornavassese e il Piedimulera, mentre in seconda al Fondotoce basterebbe la vittoria contro il Borgo Ticino per portare a casa con qualche turno d’anticipo un campionato fino ad ora dominato.