Il Piano Strategico “Avvicinare le Montagne” è stato ritirato dopo le proteste degli ambientalisti

Condividi articolo:

Il Piano Strategico “Avvicinare le Montagne” è stato ritirato. Prevedeva la realizzazione di circa 50 interventi ( nuovi impianti a fune, piste da sci, cannoni per la neve artificiale, percorsi per MTB ) da sviluppare a cavallo tra le valli Divedro e Antigorio. Il piano era proposto dalla Provincia del Vco con l’ok dei comuni di Varzo, Trasquera, Crodo e Baceno con il concorso della società San Domenico Ski.

Contro il progetto invece si sono battute le associazioni ambientaliste come il “Comitato tutela Devero”. Sono state raccolte più di 100mila firme on line. La petizione sta ancora andando avanti, si contesta che il progetto si sarebbe sviluppato all’interno di un sito Natura 2000 protetto dall’Unione Europea . Il piano si sarebbe stoppato all’atto della valutazione ambientale strategica.

Gli ambientalisti temono si sia di fronte ad un cambio di strategia da parte dei proponenti. Intanto sentiamo la San Domenico Ski parla degli ultimi sviluppi come di “Un’evoluzione naturale” del progetto, “I comuni hanno ritenuto opportuno fermarsi per raccogliere le idee” dopo le numerose osservazioni presentate, ha spiegato Andrea Malagoni. “Noi massima disponibilità per entusiasmo e per la progettazione che un grande lavoro di questo tipo richiede”.

Articoli correlati