Il mondo della musica rock piange Vic Vergeat

Condividi articolo:

Aveva 72 anni ed era una leggenda della musica. Vic Vergeat è morto ieri. Vigezzino di famiglia, era nato a Domodossola il 15 maggio del 1952. Era diventato cittadino del mondo per lavoro. Italia, Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito solo per citare alcuni dei luoghi dove ha lavorato e vissuto. Chi di musica si intende lo ha definito uno dei migliori chitarristi italiani. Nell’aprile dell’anno scorso anche in Svizzera è stato incoronato tra i 10 migliori chitarristi del paese. Artisticamente parlando infatti la Stato Rossocrociato è stato infatti la sua seconda casa. Qui a inizio carriera ha fondato il trio band “Toad”.
Sin da giovanissimo Vittorio Vergeat ( questo il suo nome ) ha evidenziato le sue grandi doti artistiche. Più popolare all’estero che in Italia è stato al fianco di nomi importanti del panorama musicale internazionale : gli Aerosmith per esempio. In Italia ha collaborato con Gianni Nannini, ha lavorato con Renato Zero e il maestro Morricone. Ma la lista potrebbe essere molto più lunga. La sua è stata una vita spesa per l’arte ,anche figurata. Amava la musica sì ma anche la pittura. Sebbene fosse cittadino del mondo non ha mai dimenticato le sue radici : l’Ossola e gli amici che qui ha lasciato.
Si è sposato due volte. Con la prima moglie ( tedesca ) ha avuto due figli. Nel ’88 ha conosciuto Carmen Corradini, noto medico domese che ha sposato nel 2003. “E’ stato un grande artista. La musica era la sua passione. Era un uomo generoso e sincero. Quest’ultimo tratto del carattere forse ha frenato la sua carriera. Era schietto e amava la verità. Ha continuato a suonare anche negli ultimi anni quando la malattia ha avuto il sopravvento” le parole commosse della moglie. Era affetto da “afasia” la stessa malattia dell’attore americano Bruce Willis. Centinaia e centinaia i messaggi di cordoglio arrivati già nella serata di ieri a Carmen Corradini da tutto il mondo. Ancora da definire la data dei funerali.
L’ultimo saluto all’artista ossolano sarà dato con rito civile. Già preannunciata la presenza di amici musicisti. La musica sarà infatti l’elemento caratterizzante della cerimonia.

Articoli correlati