Il 23 aprile torna la Fiera Agricola e Zootecnica Cireggese al Monte Zuoli a Omegna

Condividi articolo:

Domenica 23 aprile tornerà uno degli appuntamenti più attesi della primavera di Omegna: la Fiera Agricola e Zootecnica Cireggese, giunta alla quinta edizione. La manifestazione si terrà, come sempre, a Monte Zuoli di Omegna. A organizzarla sarà l’associazione Pro Cireggio in collaborazione con gli agricoltori e i produttori locali. La fiera avrà il patrocinio del Comune e per la prima volta l’ente comparteciperà economicamente per l’allestimento dell’iniziativa, dando ancor più valore a un evento prezioso per la promozione del territorio e per la valorizzazione dell’antico e difficile mestiere dell’agricoltore/allevatore.

La Fiera Agricola e Zootecnica Cireggese sarà l’occasione per osservare da vicino bovini, caprini, equini e animali da cortile. Per i bambini verranno organizzate innumerevoli attività gratuite, quali diversi laboratori.

Nell’arco della giornata (il via alle ore 9, chiusura intorno alle 18) vi saranno anche diverse esibizioni di motoseghe, di falconeria e di tosatura; inoltre, verrà curato dalla guida alpina Marco Tosi un corso di arrampicata. Non mancherà nemmeno la passeggiata nell’area di Monte Zuoli in groppa al pony (e questa sarà l’unica attività a pagamento).
Si potrà anche pranzare a Monte Zuoli grazie ai volontari dell’associazione Pro Cireggio. Nel menù ci saranno vari tipi di pasta, polenta e tapelucco, affettati e formaggi nostrani, patatine e panini assortiti. La grande novità del 2023 sarà la collaborazione per la parte griglia con l’Ablo (Associazione banda larga omegnese). A Monte Zuoli saranno anche presenti più di cinquanta espositori, tra produttori e artigiani, con articoli inerenti al mondo agricolo e prodotti a chilometro zero. Non mancherà nemmeno il servizio navetta, già collaudato nel passato; in questo caso i mezzi faranno la spola dall’AutoCalvi verso l’area di Monte Zuoli.
Anche il ricavato della quinta edizione sarà devoluto in beneficenza, ovviamente escluse le spese per la realizzazione della manifestazione stessa. A tal proposito, sarà possibile acquistare il cappellino con la scritta “fiera”, sponsorizzato dalla Pro Cireggio, sui banchetti delle Onlus presenti nell’area espositiva; il ricavato della vendita dei cappellini verrà lasciato direttamente alle associazioni.

Articoli correlati