I giovani del Novarese e del VCO non vogliono più lavorare nella ricettività. C’è una profonda crisi motivazionale

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Forum Risorse umane di Federalberghi nei giorni scorsi a Stresa, una vetrina nazionale per mostrare i bisogni del settore nel territorio Novarese e del VCO. Illustrati i dati emersi da un sondaggio realizzato dall’Istituto Alberghiero Maggia in collaborazione con Zoppis, Osservatorio Sonda, Global Pesca e Piazza.

Una fortissima crisi del personale a cui corrisponde una profonda crisi della motivazione, soprattutto nelle nuove generazioni. È questo il punto focale dell’indagine che ha coinvolto oltre 1000 attività locali. I giovani in tutti i settori non hanno più voglia di sacrificare tutto per il lavoro.

Ad influenzare il malcontento anche la «cattiva reputazione del settore» derivante da pratiche non virtuose da parte di gestori (lavoro in nero, straordinari non pagati, turni di lavoro molto lunghi) e dal pensiero che l’alberghiero sia una scuola di seconda scelta, «per chi non ha voglia di studiare». Le difficoltà si vivono tutti i giorni con personale senza adeguata preparazione in cucina mentre in sala, il ruolo di cameriere spesso viene visto come un lavoro “temporaneo” e non come una professione con possibilità di carriera.

Cosa stanno facendo i gestori per cercare di migliorare le condizioni lavorative?
La cosa più importante per tutti è far sentire le persone parte di un progetto, una squadra, creando un bel clima. Chi ha potuto, ha ridotto i turni di lavoro.
Per quanto riguarda la formazione cruciale è la necessità di aumentare le occasioni di contatto tra studenti e mondo del lavoro per incontrare i professionisti reali, in grado di trasmettere competenze, curiosità e passione. E poi l’introduzione di corsi di formazione più specialistici per figure altamente qualificate come, ad esempio, pasticceri, sommelier e barman.

Gli studenti del Maggia sono stati protagonisti anche durante i lavori del forum. Gli studenti delle classi 5° Accoglienza turistica e 5°, 4° e 1° Turistico erano in platea mentre quelle di 3° A e B Accoglienza turistica hanno gestito il servizio di accoglienza, mettendo in pratica quanto appreso a scuola.

Una sera i relatori di Federalberghi sono stati ospiti a cena presso Le Leve, l’Eduristorante del Maggia gestito proprio dagli studenti con il supporto dei loro docenti.

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