“Il padre fondatore dell’Uopa, l’Unione ossolana per l’Autonomia, Alvaro Corradini, quest’anno, l’11 marzo, avrebbe compiuto 100 anni. Per me – dichiara l’europarlamentare della Lega Alessandro Panza – una figura di grande ispirazione per valori umani, sociali e politici che ho voluto celebrare con l’esposizione della bandiera dell’Uopa al Parlamento Europeo”.
“Per Corradini l’Europa unita non poteva che essere federale, con 7 Euroegioni. Oggi quel percorso si è adeguato ai tempi alle evoluzioni istituzionali e storico politiche, ma non ha perso il suo obiettivo finale con l’autonomia differenziata. Oggi andiamo esattamente in quella direzione: così come l’assegnazione dei cosiddetti canoni idrici o ancora la nuova legge sulla Montagna, che mira proprio a concretizzare quei concetti di perequazione che stanno alla base del pensiero autonomista, dimostrando come questi argomenti siano più attuali che mai.
Per questo motivo voglio organizzare nell’autunno di quest’anno un momento di confronto ad alto livello, coinvolgendo il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, il senatore Roberto Calderoli e altri ospiti di alto livello per celebrare la storia di Corradini e dell’Uopa e rimarcare quanto l’autonomia sia un fattore imprescindibile per il nostro Paese, per la nostra terra, per la nostra Ossola e per i nostri Comuni” conclude Panza.