Giornata Fiocchetto Lilla, sport e alimentazione: incontro con la campionessa del mondo di ritmica Sofia Raffaeli

Condividi articolo:

Numeri allarmanti prima della pandemia oggi diventati più che allarmanti. In Italia 7 milioni di persone sono affette da DCA, disturbi del comportamento alimentare. Oggi è la giornata del Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione e la prevenzione su queste patologie.
“Il fenomeno è aumentato del 40% nella popolazione generale con una richiesta di cura cresciuta del 200%” spiega il dott. Leonardo Mendolicchio, direttore dl Centro Disturbi del Comportamento alimentare di Auxologico. L’ospedale di Piancavallo è punto di riferimento d’eccellenza per le DCA e vi afferiscono pazienti da tutta Italia. “L’offerta assistenziale è oggi a macchia di leopardo e insufficiente. Piancavallo è un’oasi nel deserto” ha aggiunto Mendolicchio.

In occasione dell’alleanza stretta tra Auxologico e Federazione Ginnastica d’Italia per la prevenzione dei DCA negli atleti, anche alla luce delle recenti denunce da parte di diverse ginnaste, abbiamo incontrato Sofia Raffaeli, campionessa mondiale 2022 di ginnastica ritmica con 6 medaglie d’oro al collo. “L’anno scorso è stato pieno di emozioni, abbiamo lavorato tanto e ancora tanto c’è da fare” ha spiegato ai nostri microfoni. E rispetto alla ferrea disciplina necessaria in questo sport, nell’allenamento come a tavola, ha spiegato: “Non sono sacrifici, anche nella vita quotidiana occorre seguire un’alimentazione sana. Con gli specialisti lo sport ci aiuta, quando abbiamo bisogno ci sono nutrizionisti e psicologi che ci danno una mano”.

La mattinata è stata moderata dalla giornalista Ilaria D’Amico.

Articoli correlati