Giacomo Molinari eletto all’unanimità nuovo segretario del Pd di Verbania

Condividi articolo:

E’ Giacomo Molinari il nuovo segretario del Pd di Verbania. Ieri sera a Villa Olimpia a Pallanza si è riunita l’assemblea degli iscritti per votare il successore di Marco Magni, che si era dimesso ad agosto. Molinari, 33 anni, è stato eletto all’unanimità. Era l’unico candidato. Un passaggio importante in vista delle elezioni amministrative che si avvicinano per il capoluogo del Vco. Pochi giorni fa anche gli iscritti di Omegna si erano riuniti per eleggere il segretario, Joris Freschini.
“Sono state due assemblee molto partecipate – segnala la segretaria provinciale del PD Alice De Ambrogi – e che hanno portato all’elezione di due giovani segretari. Ad Omegna Joris Freschini (30 anni) e a Verbania Giacomo Molinari (33 anni). Un buon segnale per il nostro partito quello di aver individuato figure giovani e di rinnovamento per continuare un lavoro di rilancio organizzativo e politico e per le sfide che li attendono, se pur diverse nelle due città.
Un grazie anche ad Alessandro Rondinelli e Marco Magni che hanno guidato le nostre comunità prima delle loro dimissioni”.
Conclude De Ambrogi: “Ora, insieme a loro, ci dovremo impegnare per lavorare e raggiungere i nostri obiettivi sul territorio”. 
E a proposito di elezioni, il segretario regionale Domenico Rossi ha anticipato oggi in una nota di volere aprire il dialogo con Italia Viva, Azione e Movimento Cinque Stelle.
“Autonomia e corresponsabilità saranno le parole chiave per il PD piemontese che, alla luce dei sondaggi e delle richieste della segreteria nazionale, continuerà a dialogare con tutti i livelli in gioco – ha dichiarato -. Noi continuiamo, sia a livello nazionale sia a livello locale, a sostenere che la partita è aperta e che abbiamo il dovere di costruire le condizioni dell’unità: ci proviamo da mesi insieme alle altre forze di centro-sinistra. Ci auguriamo che si apra una fase nuova con le altre forze politiche e che arrivi un’apertura dal Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva sulla scia di quanto avvenuto nelle altre regioni. Credo sia un errore che in Piemonte non si sia ancora aperto un tavolo di confronto; i piemontesi meritano di avere un’alternativa credibile”. lo afferma il segretario regionale del Partito Democratico, Domenico Rossi, a margine della segreteria tenutasi nella serata di lunedì 9 ottobre. 
Proprio per definire i passaggi e l’agenda politica dei prossimi mesi il segretario prepara una direzione regionale che si terrà il 27 ottobre.

Articoli correlati