Ghiaccio Vivo: valanga “ventata” sulla parete Est del Monte Rosa. MeteoLive Vco: da domenica il gelo

Condividi articolo:

Valanga sulla parete Est del Monte Rosa. E’ stata registrata dalle webcam del progetto “Ghiaccio Vivo”. Lo riporta MeteoLiveVCO di Luca Sergio ed è accaduto martedì.

A causa di una forte bufera che ha interessato la zona possibile notevole distacco di cornice dal Colle Gnifetti. Spiega Sergio: “Questo tipo di valanga viene catalogata nel progetto Ghiaccio Vivo come ventata. Durante la bufera le raffiche hanno raggiunto i 114 km/h”. La notevole massa nevosa però invece di andare ad alimentare il ghiacciaio del Belvedere, non appena uscita dai canaloni Imseg e Marinelli si disperde su una vasta area.

Dal 2014, riferisce sempre MeteoLiveVCO, sono state registrate qui 25 valanghe ventate; solitamente ridiscendono da questi due canaloni e il loro innesco avviene dalle cornici che si formano tra il Colle Gnifetti e la Nordend.

Intanto dallo stesso sito l’annuncio di un inverno che virerà, dopo tante giornate eccezionalmente calde, verso temperature polari. “Da domenica 15 – spiega Sergio – le temperature potrebbero andare sotto la media del periodo fino all’inizio della terza decade del mese. E’ forse l’unica buona notizia. A dire il vero ce ne sarebbe un’altra – prosegue – la neve che potrebbe cadere sulle Alpi ma prevalentemente sulla cresta di confine con sconfinamenti nelle vallate a Sud delle Alpi in special modo nelle valli Formazza e Divedro”. Lo stesso aggiunge che saranno tutte le testate delle valli dell’Ossola a ricevere qualche fiocco di neve mentre sui laghi e sulla pedemontana il clima resterà asciutto e a tratti ventoso. Le temperature stanno già iniziando a calare: un paio di gradi tra oggi e domani, sabato ultimo sussulto con improvviso aumento termico e poi l’arrivo dell’aria polare a partire da domenica 15 gennaio.

Articoli correlati