Furti nelle farmacie ossolane: presi due minorenni extracomunitari

Condividi articolo:

Presi i due responsabili del raid di furti e della rapina ai danni delle farmacie dell’Ossola nella notte tra sabato e domenica.
Si tratta di due minorenni, extracomunitari. I militari della Compagnia di Domodossola li hanno sottoposti a fermo già domenica mattina.
Le pattuglie si erano messe sulle loro tracce intorno alle 2, quando era suonato l’allarme della farmacia di Trontano. I ladri avevano rotto una finestra sul retro e portato via circa 500 euro in contanti. Nel frattempo erano arrivate chiamate anche da Villadossola, prima per un furto e poi per una rapina. Intorno alle 4,20 i malviventi avevano minacciato la titolare che era all’interno per il turno di notte con un taglierino e si erano fatti consegnare 1600 euro in contanti.
I due sono stati rintracciati dai carabinieri nei pressi della stazione ferroviaria di Villadossola, ma questi, alla vista delle divise si sono dati alla fuga tra i binari e poi nelle vie limitrofe. Mentre erano ancora in corso le ricerche intorno alle 7,30 è partito un altro allarme di furto in atto alla farmacia di Pallanzeno. Anche in questo caso, dopo aver forzato una finestra posta sul retro della farmacia, i ladri si sono introdotti all’interno, senza però apparentemente portare via nulla. A questo punto le pattuglie dei carabinieri hanno circondato l’area interessata e poco dopo i soggetti sono stati individuati. L’inseguimento si è protratto anche a piedi, tra le campagne e i prati che separano l’abitato di Pallanzeno dalla SS33 del Sempione. Per evitare l’arresto si sono gettati in un canale, guadandolo, proseguendo la loro corsa puntando la statale del Sempione, ma ad attenderli erano presenti già altre 2 pattuglie di Carabinieri. I due soggetti infine sono stati bloccati e condotti nella caserma di Domodossola, dove, dopo essere stati fatti cambiare con indumenti asciutti, sono stati perquisiti. Addosso avevano il taglierino e la refurtiva. A seguito delle procedure di identificazione i due soggetti sono risultati minorenni, stranieri ed in Italia senza fissa dimora e con alcuni precedenti. Erano arrivati in Domodossola da Milano con il treno e lì, una volta rubate delle bici, hanno iniziato la serie di furti. Sono stati accompagnati al Centro di Prima Accoglienza per minori di Torino. Questa mattina, al termine dell’udienza di convalida del fermo il GIP ha disposto, su richiesta del PM, la custodia in carcere.

Articoli correlati